Studio 35_Mod Am-Cm_3/4

 
Cm7+ Dm7 Eb7+/5# F7 G7 Am7b5 Bdim Cm Cm Bb7 Ab7+ Gm7 Fm7 Eb7+ Dm7b5 Cm
regione ascendente regione discendente

Nella regione ascendente minore il VI e il VII grado devono essere alterati, cioè alzati di un semitono.
Quindi nella tonalità di C minore, A e B (La e Si) non saranno bemollizzati come nella chiave di Eb ma naturali.
Nella regione discendente di Cm torneranno ad essere Bb e Ab.

1 semifrase 2 semifrase
Bm

E7- Am

Dm G7 -Cm Ab Dm G7 Cm
II V -I II V - I VI II V I
Ton Am Ton Cm

Questo studio presenta le prime due battute in Am e tutto il resto in Cm
Chiudo il primo periodo ripetendo le batt 7 e 8.
L'ultima battuta, non ha il basso e curiosamente
questa particolarità, insieme alla ripresa del periodo è l'elemento che sento come soddisfacente.
Offre a quel finale un andamento a "ricercare" che mi convince
anche se il ricercare è costruito e non autentico,
Da sempre il ricercare fa parte dei modi di dire della musica e credo che voglia rappresentare
lo sviluppo di un pensiero musicale durante il suo concepimento.

 

Nella ripresa aggiungo solo la voce superiore del Piano.


indietro avanti