indietro adriano@diariomusicale.com avanti

Studio 53B - Ballo paesano

 

Questo studio vuole musicare una breve storia che racconta di un suonatore di fisarmonica malinconico,
che scalda il suo strumento e le dita, prima che inizi il ballo.
Il suono di quella musica richiama presto il suo amico di sempre, che suona il clarinetto.
Insieme mentre suonano ripensano a cosa dicevano la sera prima, davanti a un bicchiere.
Si chiedevano se la vita va suonata o se sia meglio ballarla.

Quando arriva anche il flautista il trio si presenta sul palchetto e iniziano le danze (da batt 25).
Alla fine della serata i tre musicisti si ritrova ancora per suonare insieme una volta e finire quel discorso.
Il flautista è sicuro che per alcuni sia più naturale ballare la vita,
mentre altri trovano che sia più indicato suonarla.
Bisogna seguire la natura, dice lui.

  

Appunti musicali

La sezione A sviluppa la semifrase del periodo in modo ternario, ovvero ogni semifrase si compone di tre battute.
Questo implica che ogni frase occuperà sei battute e l'intero periodo dodici.
La sezione B modifica la sua organizzazione in binaria (con il normale periodo di 8 battute).
La ripresa (batt 45) ritorna alla lunghezza di 112 battute per la componente ternaria che comprende (la semifrase).

L'aspetto musicale più interessante di questo studio, quello che motiva la sua esistenza,
è l'esplorazione di un nuovo modello di organizzazione ternaria e la divisione del periodo in dodici battute.
E' anche la prima volta che scrivo una parte per fisarmonica, e scopro uno strumento che mi piace moltissimo.

1 battuta
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
1 batt
sezione A
Semifrase A Semifrase A' Semifrase B Semifrase B'
Am D E Am Dm G7 C F Em Am G7
I IV V-VII I IV-(II) V I IV V-VII III VI V-VII
Frase A Frase B
                       
C Am E7 G#°                
ponte                
 
sez B
Cm Fm G Cm Eb Ab7+ B7 Eb- G7  
I IV V I I IV V I-V
Frase A Frase B
   
Tonalità dello studio
Am C
Cm Eb
spartito in pdf video in mp4

indietro adriano@diariomusicale.com avanti