indietro avanti

Studio 27_Progressioni_4/4

Lo schema armonico che ho preparato per scrivere questa progressione è più complesso
perchè le due frasi sviluppano due progressioni diverse e sono in due tonalità diverse
(io l'ho intesa io scrivendo questo elaborato, anche se tutto il periodo potrebbe essere considerato in Am,
con la prima frase nella regione discendente e la seconda nella regione ascendente e quindi alterata)

Questo è lo schema armonico

Ton C Maggiore Ton Am
Am G - 3C C -F F - Bdim Am - D 3D - G#dim 3G#dim- 3Am Bmb5- E7
VI V-3I I-IV IV-VII 3I- IV 3IV- VII 3VII- 3I 3II- V
  Modello A B C Modello A' B'   C
   

Il modello della prima frase (che si rifà al n° 3 della tabella),
nella seconda frase inverte la posizione del rivolto, che sposto adesso sul primo accordo.

La seconda progressione non è regolare perchè deve fare spazio alla cadenza finale,
cadenza sospesa perchè finisce sul V per risolvere tornando come al solito a batt 1
(con Am che nella ton di C viene interpretato come VI)

Contabbasso, fagotto, clarinetto, oboe.

 

indietro avanti