I discorsi di Andrée n°2
15 Marzo 2024

I quaderni di Adrian

La conferenza

I tre argomenti che definiscono il sistema.
Armonia, forma , contrappunto

1 Lezione

La scala cromatica e la scala maggiore.
Costruzione di una scala maggiore sui 12 suoni della scala cromatica.

2 Lezione

Misurare l'intervallo tra due suoni.
Consonanze e dissonanze.
Grammatica musicale

3 Lezione

12 Tonalità maggiori e 12 minori
Il circolo delle V

4 Lezione

Come si formano gli accordi
Gli accordi del modo maggiore
I gradi della tonalità e il loro nome.

5 Lezione

I raddoppi
Posizione stretta e lata
Movimento parallelo obliquo e contrario


Movimento congiunto e disgiunto
5 e 8 consecutive
5 e ottave parallele
Come si collegano gli accordi

Lezione 6

Il primo e il secondo rivolto

Lezione 7

Gli accordi di settima
Preparazione e risoluzione dei 4 tipi di accordi di 7
I rivolti degli accordi di 7
Tavola degli accordi di settima del modo maggiore

Lezione 8

Preparazione agli esercizi
Primi esercizi di 4 battute in 4/4 e 3/4.

Lezione 9

introduzione alla forma di studio
Griglia armonica per sviluppare i primi periodi
La tabella delle successioni armoniche più utilizzate
Modelli di accompagnamento di 2 battute
Modelli di accompagnamento con accordi spezzati
Valori di tempo per la linea melodica

7 modelli per introdurre le dissonanze:
nota di passaggio,
nota di volta,
anticipazione,
appoggiatura,
ritardo,
nota sfuggita,
reaching tone.

studi 1- 6

Lezione 10

La scala minore melodica
Gli accordi costruiti sulla scala minore melodica
I 4 punti di volta
Rivolti e accordi di settima del modo minore
Successioni di fondamentali più praticate
e suggerimenti per passare da una regione all'altra.

studi 7- 12

Lezione 11

Organizzazione del periodo in semifrasi
Successioni Ascendenti forti, fortissime e successioni discendenti.
Cadenza perfetta,
cadenza imperfetta,
cadenza di inganno,
cadenza sospesa,
cadenza plagale
sesta napoletana

studi 13A, B, C,

Lezione 12

Le modulazioni modulazini vicine e lontane
il procedimento della modulazione in 4 momenti
La modulazione C - Am

studi 14 -19

Lezione14

Modulazione C - G
Mod C - Em

studi 20 - 25

Lezione 15

Le progressioni

studi 26 - 28

Lezione 16

Modulazione C - F
Modulazione C -Dm

studi 29 - 34

Lezione 17

Modulazione C- Cm

studi 35 - 37

Lezione 18

Le dominanti secondarie

studi 38 - 47

Contrappunto

introduzione

 

narrazione

7/6/2016

due contrappunti

 

Palestrina Bach Fux

16/6/2016

norme generali e C.F

 

norme comuni - Cantus Firmus - Estensione delle voci

22/6/2016

prima specie

2 parti

Nota contro nota

27/6/2016

Realizzazioni N.1

2 parti

prima specie - modo maggiore e minore - 4/4

4/7/2016

Prima specie

3 parti

3 voci

14/7/2016

Realizzazioni N.2

3 parti

prima specie - modo maggiore e minore - 4/4

19/7/2016

Realizzazioni N.3

4 parti

prima specie - modo maggiore e minore - 4/4

27/7/2016
 

Seconda specie

2 parti

due note contro una - la nota di passaggio

3/8/2016

Realizzazioni N.4

2 parti

seconda specie - modo maggiore e minore - 4/4

9/8/2016

Realizzazioni N.5

3 parti

seconda specie - modo maggiore - 4/4

15/8/2016

Realizzazioni N.6

3 parti

seconda specie - modo minore - 4/4

19/8/2016
 

Terza specie

2 parti

terza specie 4 note contro 1
nota di passaggio - di volta - cambiata - doppia nota di volta

25/8/2016

Realizzazioni N.7

2 parti

terza specie - modo maggiore e minore - 4/4

29/8/2016

Realizzazioni N.8

2 parti

terza specie - modo maggiore e minore - 3/4

2/9/2016

Realizzazioni N.9

3 parti

terza specie - modo maggiore - 4/4

7/9/2016

Realizzazioni N.10

3 parti

terza specie - modo minore - 3/4

12/9/2016

Realizzazioni N.11

3 parti

terza specie - modo minore - 4/4

18/9/2016
 

Quarta specie

2 parti

La sincope - Il ritardo

24/9/2016

Realizzazioni N.12

2 parti

quarta specie - modo maggiore e minore - 4/4

29/9/2016

Quarta specie

3 parti

La sincope - Il ritardo

6/10/2016

Realizzazioni N.13

3 parti

quarta specie - modo maggiore - 4/4

15/10/2016

Realizzazioni N.14

3 parti

quarta specie - modo minore - 4/4

21/10/2016
 

Quinta specie

2 parti

Il fiorito - a 2 voci

26/10/2016

Realizzazioni N.15

2 parti

quinta specie - modo maggiore e minore - 4/4

3/11/2016

Realizzazioni N.16

3 parti

quinta specie - modo maggiore - 4/4

9/11/2016

Realizzazioni N.17

3 parti

quinta specie - modo minore - 3/4

18/11/2016

Mescolanze 1

3 parti

CF con due voci in seconda specie

23/11/2016

Realizzazioni N.18

3 parti

CF con due voci in seconda specie

29/11/2016

Mescolanze 2

3 parti

Seconda specie in combinazione con la terza

2/12/2016

Realizzazioni N.19

3 parti

Seconda specie in combinazione con la terza

8/12/2016

Mescolanze 3

3 parti

Seconda specie in combinazione con la quarta

12/12/2016

Realizzazioni N.20

3 parti

Seconda specie in combinazione con la quarta

19/12/2016

Realizzazioni N.21

3 parti

Terza specie in combinazione con la quarta

21/12/2016

Mescolanze 4

3 parti

Combinazione di due fioriti

28/12/2016

Realizzazioni N.22

3 e 4 parti

Quinta specie - Due fioriti in Maggiore 4/4 e minore 3/4.

2/9/2017

Imitazioni

3 e 4 parti

Imitazioni per moto retto e parallelo
Imitazioni per moto contrario
Imitazioni per aggravamento e diminuzione
Imitazioni periodiche e canoniche

5/1/2017

Realizzazioni N.23

3 e 4 parti

Imitazioni per moto retto- modulazioni

9/1/2017

Realizzazioni N.24

4 parti

Imitazioni per moto retto- modulazioni

25/1/2017

Il contrappunto rivoltabile

3 parti

Contrappunto rivoltabile all'8a

27/1/2017

Realizzazioni N.25

4 parti

Contrappunto rivoltabile all'8a

30/1/2017

Rivoltabile alla 10a
Rivoltabile alla 12a

3 e 4 parti

Il procedimento e le corrispondenze

4/2/17

Realizzazioni N.26

3 e 4 parti

Rivoltabile alla 8a, 10a, 12a.

La fuga

Il soggetto, la risposta, l'esposizione

15 /2/ 2017

Esposizioni di fuga reale

Esposizione reale maggiore
Esposizione reale minore

in tempo binario e in tempo ternario

18/2/2017

La fuga tonale

La mutazione nella risposta tonale

1/3/2017

Le risposte modali (1)

Le risposte di A. Gedalge pag 33

Le risposte modali (2)

Le risposte di A. Gedalge pag 32

Laboratorio di fuga tonale

Studio preparatorio alla fuga

Modulazioni e divertimenti

Le sei regioni tonali vicine

6/5/2017

La fuga nei suoi ambiti tonali

Fuga 17/3

Stretti e pedali nella fuga

Definizioni teoriche

La fuga nei suoi ambiti tonali Fuga 17/4 20/6/2017
La fuga nei suoi ambiti tonali Fuga 17/5
La fuga nei suoi ambiti tonali Fuga 17/6
 
Il tempo
dei grandi
incontri
Hermann Hesse 16/7/2017
Franz Kafka 29/7/2017
Marcel Proust 1 11/10/2017
Marcel Proust 2


Gli accordi di nona Accordo di settima diminuita
Dove introdurlo Interpretazioni
La sua scala
25/10/2017
Teoria della Forma (1) Incisi, semifrasi, frasi, periodi
Affermativi e negativi
Binari e ternari.
Storia di una frase (Schönberg)
7/12/2017
Teoria della Forma (2) Schemi armonici e variazioni per la semifrase
I cinque modelli dell'organizzazione armonica di un periodo di otto battute.
La sezione B
Le 48 variazioni armoniche della sezione B
di A. Schönberg
10/12/2017
Il periodo doppio La Romanza senza parole
Il periodo di 8, 12, 18, 27 battute
La sezione B diventa lo sviluppo
27/9/ 2018
Risoluzioni eccezionali

La settima della dominante può rimanere legata
o salire di semitono;
la sensibile può rimanere legata o scendere di semitono

18/2/2019
Accordi alterati Accordi di V9 e V9b
Accordi semidiminuiti
La sesta napoletana
La triade di quinta aumentata sul III minore
Gli accordi di sesta eccedente
10/6/2019